| Notizie, storia e novità del vino e della vite: |
|
| |
VINI SECONDO NATURA, IV EDIZIONE
del 16/3/2007 ore 00:28:54
Il gruppo Vini Veri presenta anche per il 2007 la propria rassegna fieristica enologica. Punto di contatto fra produttori, aziende ospiti, fornitori, aziende di servizi, ricercatori ed innovatori, che operano nel settore enologico italiano, il gruppo ViniVeri punta alla riscoperta delle tradizioni produttite legate al mondo del vino. Lontano dagli sfarzi puramente di immagine delle grandi fiere, Vini Secondo Natura, vuol dire ricerca e riscoperta di semplici processi produttivi e di vendita. Conoscenza genuina del mondo enologico, al di fuori di mode e leggi spietate di mercato e di marketing. L`appuntamento è come ogni anno, a Verona, presso la Villa Boschi, località Boschi, Isola della Scala. L`azienda Agricola Cameli Irene parteciperà anche quest`anno a Vini Veri come azienda vitivinicola ospite, convinta nel suo impegno per la produzione, più che mai tradizionale, del Rosso OZIO Vino Marche IGT.
Per informazioni pèiù dettagliate potete visitare il sito della manifestazione: www.viniveri.it.
(le immagini sono proprietà del gruppo ViniVeri) |
|
| |
VINI ED EVENTI: VINITALY 2007 VERONA FIERE
del 02/3/2007 ore 21:57:56
Tra le più importanti manifestazioni enologiche italiane e mondiali, vinitaly è sicuramente un appuntamento irrinunciabile per tutti, aziende produttori e cultori del vino. Verona Fiere, dal
dal 29 marzo al 2 aprile 2007, ospiterà quest`anno 4.200 espositori dislocati su quasi 80mila metri quadrati. Come sostenuto dagli stessi organizzatori, la fiera è soprattutto un evento, che si rivolge direttamente alle imprese di ogni tipolgia, che ruotano intorno all`enologia: produttori, ristoratori, distributori, tecnici, giornalisti.
L` Azienda Agricola Cameli Irene perteciperà con le sue etichette (Vino Rosso Marche OZIO IGT, CHIARORO, DOLCEVITE).
Ma vinitaly non è solo fiera, è un evento che vi sorprenderà. Per informazioni visitare il sito della manifestazione: www.vinitaly.com. |
|
| |
INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA: VINI I.G.T.
del 11/2/2007 ore 11:49:36
La dicitura IGT, indicazione geografica tipica è un'etichetta di origine che identifica e qualifica i vini da tavola prodotti in specifiche regioni e/o località. L'IGT è disciplinato da un cartello di produzione autorizzato per legge, Chi produce i vini in oggetto, puo' riportare sull'etichetta, oltre all'indicazione del colore anche l'indicazione del o dei vitigni utilizzati e l'anno di raccolta dell'uva.
Tra gli IGT si possono annoverare anche vini di elevata qualità, la loro collocazione tra i "Vini da tavola" o tra gli IGT è dovuta sia a scelte commerciali, sia all'impossibilità, per la loro composizione (vitigni utilizzati), di rientrare nei disciplinari dei vini di qualità delle zone di produzione.
Nelle MARCHE i vini IGT sono identificabili nelle tipologie:
Bianco: Normale e Frizzante;
Rosato: Normale e Frizzante;
Rosso: Normale, Frizzante e Novello;
|
|
| |
FERMENTAZIONE DEL VINO: LE BARRIQUES
del 29/1/2007 ore 21:43:04
La barrique è una botte in legno. La capacità comune della botti barriques è compresa tra 225 e 228 litri. Sono utilizzate per la fermantazione del vino, sia rosso che bianco. In dettaglio, la Barrique Bordolese, ha capacità di 225 litri. La Barrique Borgognona ha 228 litri di capacità.
Il Barriques era una unità di misura di volume francese che corrispondeva a circa 225 litri. L`impiego di botti di dimensioni così ridotte è giustificata dalla maggiore ossigenazione del vino, in relazione al rapporto volume/superficie di contatto del vino, oltre ovviamente agli arom propri rilasciati dal legno.
Per maggiori informazioni consulare: Wikypedia: Barrique |
| |
| «Indietro 1 | 2 | 3 | 4 | Avanti» |
| |
|